Domanda di: Ing. Grazia Esposito | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(28 voti)
Lo spazio colore CMYK sta per Ciano, Magenta, Giallo e Nero, CMY sono i colori primari della sintesi sottrattiva
sintesi sottrattiva
Nel caso di sintesi sottrattiva, i colori primari (detti anche "colori primari sottrattivi") sono due o più colori che singolarmente producono sensazioni di colore distinte.
Come abbiamo detto, la stampa in quadricromia miscela insieme quattro colori: ciano (in inglese cyan), magenta (magenta), giallo (yellow) e nero (key). Dalle diciture inglesi nasce l'ormai famoso acronimo colori CMYK.
Quando si parla di quadricromia si fa riferimento all'uso del metodo basato sui colori CMYK. CMYK è la sigla di Cyan (C), Magenta (M), Yellow (Y) and Black (K) detta anche Quadricromia cmyk.
Quanti sono i colori che possiamo utilizzare per la stampa?
Questo modello di colori, spesso chiamato anche quadricromia, è di tipo sottrattivo e si basa sull'impiego di quattro inchiostri colorati per la stampa: ciano, magenta, giallo e nero, da cui l'acronimo inglese CMYK (Cyan-Magenta-Yellow-Key black).
La differenza fra CMYK ed RGB è quella tra due metodi diversi di calcolo del colore destinati a due diverse finalità, il web e la stampa. Infatti, se non avete intenzione di stampare la foto o la grafica, il metodo da utilizzare sarà RGB, se invece sono destinate al web, si utilizzerà il metodo CMYK.