Come faccio a vedere se c'è corrente in un filo?

Domanda di: Sig. Amerigo Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (35 voti)

Per verificare se vi è continuità elettrica tra due elementi collegati da un filo è possibile utilizzare un multimetro in modalità ohmmetro. Tipicamente il valore di resistenza di un filo è molto bassa, al di sotto dei 100 Ω.

Come verificare se c'è corrente in un filo senza tester?

Il funzionamento è molto semplice: con la punta del cacciavite si tocca il conduttore o l'alveolo della presa da esaminare tenendo il pollice sul contatto posteriore dell'impugnatura; se nel cavo passa corrente (cioè c'è la fase) la piccola lampadina collocata all'interno dell'impugnatura trasparente si accende.

Come trovare un filo in corto?

Controllare i cavi per un cortocircuito posizionando un filo del misuratore sul filo nero e l'altro sul filo bianco. Se il misuratore mostra infiniti ohm o O.L., allora la presa e il suo circuito fino all'interruttore sono buoni.

Come verificare corrente?

Il multimetro è uno strumento che permette la misura di corrente, tensione continua ed alternata e resistenza mediante l'uso di un display di misurazione e di un paio di puntali, collegati mediante due fili separati al dispositivo.

Quali sono i fili che portano corrente?

Filo di fase: è identificato solitamente con il colore marrone ed è quello che porta la corrente per tutto il nostro impianto. Di solito viene utilizzato il colore marrone ma è possibile usare in alternativa il nero oppure il grigio.

Come trovare un cavo rotto con il tester-multimetro digitale