C'è chi dice che esistano 300mila colori, chi addirittura 3 milioni. Insomma, i colori sono tantissimi, ma un numero esatto gli scienziati non lo hanno ancora deciso, perché ognuno di noi percepisce un numero di colori diverso rispetto a un altro. E le femmine vedono più colori dei maschi.
In base a queste due interpretazioni, la teoria dei colori afferma che i tre colori primari sono rispettivamente il magenta, il giallo e il blu, e se si prova a mescolarli a due a due, si possono ottenere l'arancione, il violetto, il verde e l'indaco.
La luce e le radiazioni elettromagnetiche creano il colore additivo. Secondo questo modello di teoria del colore, la combinazione di tutti i colori genera la percezione del bianco. È anche noto come modello RGB perché, quando si lavora con il colore additivo, si usano il rosso, il verde e il blu come colori primari.
Ha così trovato i sette colori primari: rosso, arancione, giallo, verde, blu, viola e indaco. Quando mescolava i raggi colorati di un prisma, scoprì che sorprendentemente la fusione generava il candore, se i colori primari erano "miscelati nella giusta proporzione".
La conoscenza della teoria strutturale dei colori ha inizio dal cerchio cromatico a 12 parti, partendo dai 3 colori primari: giallo. ... Colori terziari