Cosa fanno gli assistenti sociali quando vengono a casa?

Domanda di: Dott. Mauro Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (44 voti)

offrire sostegno materiale e psicologico; preparare un piano di intervento assistenziale che possa risolvere la situazione di disagio; monitorare e gestire le attività di integrazione e inserimento sociale; promuovere le prestazioni e i servizi rispondenti alle esigenze delle persone in difficoltà.

Che tipo di domande fanno gli assistenti sociali?

Le domande del colloquio di lavoro assistente sociale punteranno a conoscerti meglio come persona e professionista. Parlerai dei tuoi studi, delle tue esperienze e delle tue competenze trasversali e risponderai anche a domande situazionali che puntano a testare la tua preparazione.

Cosa ti chiedono gli assistenti sociali?

Soltanto in situazioni estreme gli assistenti sociali chiedono l'intervento delle forze dell'ordine. Questo si verifica soprattutto quando vengono accertate situazioni di abuso fisico, psicologico o sessuale nei confronti di soggetti incapaci di difendersi. Gli ambiti di intervento e di controllo sono svariati.

Quanto dura il percorso con gli assistenti sociali?

Finchè la situazione lo richiede

C'è un termine massimo? O uno minimo? Su questo il nuovo Codice, all'art. 15, offre una risposta chiara: non è questione di quantità di tempo ma di condizioni di vita: l'intervento cioè dura «fino a quando la situazione lo richieda».

Quando i servizi sociali vengono a casa?

Gli assistenti sociali fanno delle perizie quando vi è una segnalazione in genere in caso di minori, ma anche anziani, portatori di handicap, tossicodipendenti, detenuti, in generale persone incapaci di intendere e volere.

#10 La visita domiciliare