Quanti suicidi ci sono in Svizzera?

Domanda di: Giovanna Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (61 voti)

Il numero di suicidi diminuisce ulteriormente in Svizzera: è passato da 1'600 casi alla metà degli anni Ottanta a meno di 1000 nel 2020, primo anno pandemico. Inoltre, per la prima volta dal 1964 le cifre sono scese al di sotto del migliaio (972).

Qual è la città con più suicidi in Italia?

La ricerca realizzata dall'università di Roma La Sapienza e pubblicata da Italia Oggi mostra ad esempio che Biella è la città con il più alto tenore di vita, ma anche quella con il maggior numero di suicidi.

Quanti suicidi ci sono in Italia?

I dati italiani

In Italia si registrano ogni anno circa 4000 morti per suicidio. Poiché il suicidio è un evento estremamente raro nell'infanzia, i tassi vengono calcolati prendendo come riferimento la popolazione di 15 anni e più.

Qual è il paese con più suicidi in Europa?

Il triste primato del maggior numero di suicidi in Europa è di gran lunga detenuto dalla Lituania: 22,9 ogni 100 mila abitanti. Nell'infografica in apertura le statistiche sul tasso di suicidio in Europa.

Quale malattia fa più morti?

La prima causa di mortalità nel mondo è il cuore. In Europa, ogni anno muoiono oltre quattro milioni di persone. Un milione circa di essi addirittura prima dei settantacinque anni. Sulle malattie cardiovascolari pesa l'abuso delle sigarette, dell'alcool nonché una vita sedentaria e un'alimentazione scorretta.

Domani vado a morire in Svizzera (versione integrale)