Quanti tipi di aneurisma ci sono?

Domanda di: Dr. Sue ellen Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (7 voti)

aneurisma dell'aorta addominale, si verifica nel tratto dell'aorta che passa attraverso l'addome. aneurisma cerebrale o ictus emorragico, avviene nei vasi sanguigni che forniscono sangue al cervello. aneurisma dell'arteria poplitea, si verifica nella gamba, nell'incavo dietro al ginocchio.

Quando un aneurisma è pericoloso?

Un aneurisma minore di 6-7 mm ha un rischio di sanguinamento/anno basso; se superiore a 7 mm è generalmente da trattare.

Come si fa a capire se si ha un aneurisma?

Sintomi
  1. Perdita di appetito, intenso dolore addominale o alla parte bassa della schiena, che si estende all'inguine o alle gambe: può indicare un aneurisma dell'aorta addominale.
  2. Dolore improvviso al petto, raucedine, tosse persistente e difficoltà a deglutire: può indicare un aneurisma toracico.

Come arriva un aneurisma?

L'aneurisma cerebrale è una dilatazione di un'arteria cerebrale. A causa di questa dilatazione, dovuta a un'anomala perdita o all'assenza della tonaca muscolare (uno dei 3 strati dell'arteria), la parete dell'arteria risulta più fragile e debole e, pertanto, vi è il rischio di rottura dell'aneurisma.

Quando un aneurisma va operato?

L'indicazione chirurgica esiste già per dilatazioni con diametro superiore o uguale ai 5,5 cm; l'intervento è necessario per evitare la rottura dell'aorta, evento improvviso e molto spesso mortale. In questo caso ci siamo trovati davanti una dilatazione quasi doppia, un caso eccezionale, fuori scala.

Aneurismi dell'Aorta: endoprotesi customizzata, tecnica percutanea