2512 c.c. distinguono tra: cooperative di consumo o servizio, il cui fine è indirizzare l'attività in favore dei soci, dei consumatori o degli utenti di beni e servizi; cooperative di produzione e lavoro, che operano avvalendosi delle prestazioni lavorative dei soci; cooperative di apporto di beni e servizi.
Che differenza c'è tra cooperativa e cooperativa sociale?
Una Cooperativa è una forma di società disciplinata dal Codice Civile (Libro VI, Titolo V) come società a capitale variabile con finalità mutualistiche. Una Società Cooperativa può essere riconosciuta a mutualità prevalente o avere una forma diversa; le Cooperative Sociali sono sempre a mutualità prevalente.
Le cooperative sociali si dividono in cooperative a cosiddetta “mutualità pura” (nel caso in cui operino esclusivamente a favore dei propri soci) e cooperative a cosiddetta “mutualità non esclusiva” (quelle cioè che possono operare anche con i terzi), tra le quali è possibile individuare due ulteriori sottotipi, e cioè ...
l'insegna Coop contraddistingue i supermercati medi con un vasto assortimento alimentare; le insegne IperCoop sono utilizzate per gli ipermercati; sono un formato attrattivo di grandi dimensioni, oltre i 3.000 metri quadri, con vasto assortimento sia alimentare che non alimentare e reparti specializzati (es.
Coop è un soggetto collettivo che aggrega sotto un unico marchio un articolato insieme di imprese cooperative di dimensioni e sfere diverse, per rispondere in modo più efficiente alle necessità dei soci.