Che vuol dire London dry gin?

Domanda di: Mariagiulia Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (12 voti)

I “London Gin” o “London Dry Gin” sono dei “distilled gin” a cui non può essere aggiunto alcun elemento artificiale (aromi o coloranti) se non dello zucchero e nelle proporzioni ben definite (5 g/ettolitro a 100% alc/vol).

Perché si chiama London dry gin?

Il metodo London dry gin viene segnalato nelle bottiglie con la dicitura “Dry” e si tratta di un processo che consiste nella distillazione di un macerato con alambicchi tradizionali o in corrente di vapore di alcol etilico in presenza di ginepro.

Cosa vuol dire dry gin?

1) London Dry Gin

È il risultato della distillazione di un macerato con alambicchi tradizionali o in corrente di vapore (carter head a cestelli) di alcol etilico in presenza di ginepro. Il distillato ottenuto non può superare, al termina del ciclo di distillazione, i 70 gradi alcolici.

Quali sono i London dry gin?

All'interno della bottega sono presenti i seguenti London Dry Gin: Blackmouth Dry Gin, Liverpool Gin, Piero Dry Gin, GioVe Gin of Veneto.

Come si beve London dry gin?

In un bicchiere freddo versate l'acqua tonica fredda e un po' di ottimo gin (perfetto il London Dry gin), aggiungete ghiaccio e servite accompagnato da una fettina di limone o lime.

Come scegliere una bottiglia di Gin? London Dry Gin o Distilled facciamo chiarezza.