Quanti tipi di denunce ci sono?

Domanda di: Flaviana Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (31 voti)

La denuncia può essere presentata in forma orale o scritta. Nel primo caso l'ufficiale di polizia giudiziaria - o il pubblico ministero - redige verbale, mentre nel secondo l'atto dovrà essere sottoscritto dal denunciante o da un suo procuratore legale.

Qual è la differenza tra la denuncia e la querela?

La persona che presenta una denuncia ha diritto di ottenere attestazione della ricezione. La querela è la dichiarazione con la quale la persona che ha subito un reato (o il suo legale rappresentante) esprime la volontà che si proceda per punire il colpevole.

Quali denunce non possono essere ritirate?

Questo però accade solo nel caso di reati che vanno avanti d'ufficio, per i quali quindi non si può ritirare la denuncia una volta fatta, come ad esempio i casi di violenza sessuale o atti sessuali con minorenni.

Quali sono le conseguenze di una denuncia?

La denuncia penale ha come prima conseguenza l'apertura di un procedimento penale a carico del soggetto che venga identificato come autore del reato che viene esposto, per lo svolgimento di indagini che resteranno segrete per tutta la loro durata.

Cosa succede dopo 3 denunce?

Cosa succede dopo 3 denunce [ torna al menu ]

Certo, numerose denunce in capo ad una persona possono aumentare le probabilità che inizi un processo penale e che si riceva una condanna. Tuttavia ciò non esclude che l'indagato possa essere considerato innocente in ogni singolo processo.

Ecco quando non puoi più DENUNCIARE qualcuno: le SCADENZE da conoscere | Avv. Angelo Greco