Quanti tipi di fibra ottica ci sono?

Domanda di: Ubaldo Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (12 voti)

Ecco spiegati i due acronimi: FTTC sta per “Fiber to the Cabinet”, ossia “fibra fino al cabinato”, mentre FTTH sta per “Fiber to the Home”, cioè “fibra fino a casa”.

Come sapere se ho FTTH o FTTC?

Come riconoscere la fibra FTTH o FTTC in un'offerta
  1. un Bollino verde per indicare la fibra pura o “iperfibra”, cioè la tecnologia FTTH o FTTB.
  2. un Bollino arancione per indicare la tecnologia mista tra fibra e rame, ovvero la tecnologia FTTC o FTTS.

Che differenza c'è tra fibra ottica e fibra misto rame?

Ricordiamo che una connessione ADSL può arrivare al massimo a 20 Mega in download, mentre una fibra ottica pura raggiunge 1 Gigabit al secondo: la velocità della fibra misto rame, quindi, è decisamente un passo in avanti rispetto alla rete solo rame, ma è lontana dalle performance massime di una fibra pura.

Cosa cambia da FTTC a FTTH?

Qual è la fibra più veloce tra FTTC e FTTH? Come si sarà dunque capito, la connessione FTTH è in grado di raggiungere prestazioni molto più elevate, potendo arrivare alla velocità di 1 Gigabit al secondo in download, mentre con la tecnologia FTTC si può toccare un tetto massimo di 200 o 300 megabit al secondo.

Cosa fa il tecnico Telecom quando viene a casa per la fibra FTTC?

Ti CONSEGNA il Modem Fibra già pronto per navigare. COLLEGA il Modem e i Telefoni. il corretto funzionamento della linea telefonica e di internet. CREA o ASSOCIA il tuo indirizzo mail di TIM con cui puoi utilizzare i servizi esclusivi di TIM come ad esempio l'App MyTIM Fisso, TIMvision...

Tipi e tipologie di Fibra Ottica