VIDEO
Trovate 34 domande correlate
Quando la fimosi è da operare?
L'intervento chirurgico è indicato in caso di mancata guarigione della fimosi (resistenza al trattamento o ricaduta) oppure nella fimosi associata a infezioni ricorrenti.
Come risolvere il problema della fimosi senza operazione?
Esercizi per fimosi: ginnastica prepuziale Alcuni specialisti consigliano infatti lo svolgimento di esercizi manuali, che consistono in una ginnastica del prepuzio mediante lo scorrimento di quest'ultimo con la finalità di dilatarlo, specie in età pre-adolescenziale quando la pelle è ancora molto elastica.
Che problemi porta la fimosi?
La fimosi è un'alterazione dell'anatomia del prepuzio che risulta serrato e non scopre completamente il glande. Se non trattata provoca dolore durante i rapporti sessuali, bruciore durante la minzione e aumenta il rischio di sviluppare infezioni del glande, perché secrezioni e residui di urina vengono trattenuti.
Come capire se si ha la fimosi parziale?
Nelle forme lievi, il glande si scopre con difficoltà solo durante l'erezione e può provocare fastidio nel corso del coito. La fimosi di medio grado, invece, si verifica già a pene flaccido ed il glande si scopre solo in parte. Ciò può rendere difficoltoso il rapporto sessuale, comportando dolori.
Come uscire da una fimosi?
L'ideale sarebbe praticare la ginnastica prepuziale che, con l'aiuto di applicazioni di pomate a livello del prepuzio a base di idrocortisone e cloranfenicolo, potrebbe aiutare la retrazione del prepuzio mediante una elasticità dei tessuti trattati.
Chi ha la fimosi può avere figli?
Nel giovane adulto la fimosi è causa di disagio durante il rapporto sessuale a causa del mancato scoprimento del glande. Nei casi più gravi l'ostacolo all'emissione dell'urina può essere causa di ostruzione urinaria, quello all'eiaculazione può determinare l'infertilità.
Chi ha la fimosi può avere rapporti?
Avere rapporti quando si soffre di questo disturbo è possibile, ma bisogna stare estremamente attenti a non sollecitare eccessivamente il prepuzio per non incorrere nella parafimosi. Le complicazioni legate alla fimosi sono numerose e, per questo, non bisogna mai sottovalutarla.
Come si cura la fimosi serrata?
Generalmente il trattamento definitivo di questa condizione prevede l'esecuzione di un intervento di “circoncisione”, tramite cui la cute prepuziale viene rimossa in maniera totale o parziale, ma soprattutto quando diagnosticato in giovane età è auspicabile una vigile attesa, coadiuvata da delicate manovre atte a ...
Come capire se è necessaria la circoncisione?
In quali casi si rende necessario l'intervento di circoncisione? L'intervento di circoncisione si rende necessario in caso di: Fimosi serrata (congenite o acquisite): ovvero totale incapacità a scoprire il glande anche con pene in stato di flaccidità.
Quanto dura la fimosi?
Esiste una fimosi fisiologica che è abbastanza normale fino ai 3 anni, solo dopo i 3 anni, se il bambino continua ad avere il prepuzio chiuso, è bene farlo valutare da urologo pediatrico.
Che pomata usare per la fimosi?
Banival è indicato in caso di balaniti, balanopostiti, fimosi post balanopostite, lichen e sclerosi recidivante post operatoria indipendentemente dalla causa.
Cosa non fare con la fimosi?
La fimosi nei bambini può migliorare senza trattamento, come abbiamo detto ma la cosa più importante è non forzare mai il prepuzio all'indietro. Questo, oltre a causare più dolore, peggiora la situazione e potrebbe verificarsi una Parafimosi.
Quanto dura la convalescenza post circoncisione?
Per 3 o 4 giorni a seguito dell'intervento è comune avvertire fastidio e gonfiore intorno alla parte terminale del pene, mentre la ferita chirurgica si rimargina completamente nell'arco di circa un mese, durante il quale è sconsigliato praticare sport o avere rapporti sessuali.
Quanto costa una operazione di fimosi?
Cliniche private. Le cliniche private eseguono questa procedura sicuramente in tempi brevi, mediamente entro due tre settimane dalla prima visita. Questo però avviene a fronte di un pagamento che supera di tanto il costo del SSN. In questo caso si parla infatti di una cifra variabile che va dai 500 ai 3000 euro.
Quali sono gli svantaggi della circoncisione?
Complicanze frequenti: infezioni, emorragie, ulcere del frenulo, aderenze prepuziali, stenosi del meato, difficoltà masturbatorie, problemi nel raggiungimento del piacere durante l'atto sessuale, ipersensibilità genitale (sfregamento con indumenti intimi)
Dove si fa l'anestesia per la fimosi?
La procedura, avviene in anestesia loco-regionale (iniettando dell'anestetico "sottopelle" alla base del pene, dove decorrono i suoi rami nervosi sensitivi), associata a una efficace, anche se blanda, sedazione, cosicché l'intervento risulta assolutamente indolore.
Quando non fare circoncisione?
«Nella fimosi congenita, cioè quando è presente fin dalla nascita – spiega il dottor Andrea Russo, urologo e direttore del Centro di Urologia Avanzata -, in assenza di sintomi e disturbi non è necessaria la circoncisione.
Quale crema usare per aprire il pisellino?
L'uso regolare, a cicli, di creme al cortisone, tipo elocon, possono agevolare il distacco. Se invece che di aderenze, si tratta di vera fimosi per prepuzio stretto, anche in questo caso si consiglia un trattamento con elocon prima di arrivare al chirurgo.
Come si svolge intervento fimosi?
Mediante il laser si procede a una incisione senza sangue, i bordi dell incisione non sono traumatizzati, e pertanto dopo aver asportato la pelle fimotica, si procede alla creazione del nuovo frenulo e poi alla sutura dei margini, con piccoli punti che si assorbiranno o cadranno spontaneamente.
Quanto fa male la circoncisione?
E' una procedura dolorosa? La circoncisione non è una procedura molto dolorosa. L'anestesia attenua il dolore durante l'intervento. La minzione, dopo la chirurgia, non provoca alcun fastidio in quanto l'uretra (Canale che collega la vescica urinaria con l'esterno, permettendo il deflusso dell'urina) non viene toccata.