Quanto pressare per un buon caffè?

Domanda di: Shaira Longo  |  Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (68 voti)

Pressare correttamente la miscela di caffè: per ottenere un risultato ottimale in tazza, il caffè dovrebbe essere pressato verticalmente dall'alto verso il basso con una pressione di circa 15 kg.

Quanto si deve pressare il caffè?

Più la pressatura è ferma, maggiore è la durata dell'estrazione. Il tempo di estrazione ottimale è di 25 secondi per 25 ml.

Come pressare bene il caffè?

Pressa il panetto con una pressione di circa 15 kg in verticale, quindi perpendicolare al piano d'appoggio, stando ben attenti a non creare un lato più spesso di un altro. Questo perché l'acqua, essendo un liquido, tende a passare dove trova meno resistenza e quindi dove c'è meno caffè.

Come deve essere la macinatura del caffè?

Per un caffè espresso, si raccomanda una macinatura fine e uniforme. È importante assicurarsi che la macinatura non sia troppo fine, altrimenti l'acqua avrà difficoltà ad attraversare la polvere di caffè. Se i chicchi sono invece macinati troppo grossolanamente, l'acqua vi passerà attraverso troppo velocemente.

Quanti secondi per un buon caffè?

Come preparare il caffè espresso

Lo si ottiene facendo passare per 25-30 secondi un getto di acqua calda sotto pressione (9 o più atmosfere) attraverso uno strato di sette grammi di caffè macinato sottile e pressato. Il risultato è un concentrato - non più di 30 ml - di puro piacere gustativo.

CAFFE' ESPRESSO PERFETTO - COME SI PREPARA. LA CANALIZZAZIONE, LIVELLARE E PRESSARE