VIDEO
Trovate 22 domande correlate
Che cos'è un lentigo?
La lentigo solare (anche indicata come macchia senile o lentigo senile) è una lesione cutanea di colore marrone, piana che compare nelle zone cutanee cronicamente esposte alle radiazioni ultraviolette del sole, tipicamente: volto, dorso delle mani, cuoio capelluto delle persone calve.
Cosa possono essere macchie marroni sulla pelle?
L'esposizione prolungata e senza protezione ai raggi UV o alle lampade abbronzanti, stimola la produzione di melanina, provoca la formazione di piccole macchie di forma tondeggiante, ben definite e di colore bruno, sulle zone esposte alle radiazioni, come viso, dorso delle mani, braccia e décolleté.
Che cosa è il melasma?
Cos'è il melasma “Il melasma - introduce la dottoressa Quaglini - consiste nella formazione di macchie brune sul viso, causate da una iperpigmentazione cutanea.
Che cosa è la pitiriasi?
Il termine pitiriasi identifica un gruppo di malattie della pelle caratterizzate dalla comparsa di chiazze o macchie su viso, tronco e arti superiori, spesso associate a decolorazione e desquamazione, che si risolvono spontaneamente o dopo opportuni trattamenti farmacologici.
Cosa possono essere le macchie sul corpo?
Tra le più comuni ci sono morbillo, acne, petecchie, rosacea, varicella, angioma, allergie, lupus, sindrome di Schamberg e dermatite.
Quando ti escono macchie marroni?
La macchia marrone è spesso solo un segno dell'ovulazione o dell'inizio del ciclo. Questo è del tutto normale e non c'è nulla di cui preoccuparsi.
Quanto tempo durano le macchie marroni?
Le perdite marroni dopo il ciclo sono piuttosto frequenti. In genere scompaiono dopo circa due giorni, ma possono verificarsi anche in altre fasi del ciclo mestruale e avere una durata variabile.
Come sono le macchie del tumore della pelle?
I carcinomi basocellulari appaiono invece come piccoli noduli di aspetto perlaceo oppure come chiazze di colore rosa, aumentano lentamente di dimensione e qualche volta possono essere pigmentati e venire scambiati per melanomi.
Quali sono i sintomi di un tumore alla pelle?
Diagnosi del cancro della pelle Asimmetria: le due metà del neo non combaciano. Bordi irregolari: il neo presenta bordi accidentati, irregolari, poco definiti o seghettati. Colore: i colori più pericolosi sono rossastro, biancastro e bluastro su lesioni di colore nerastro.
Che colore ha il melanoma?
Il tumore insorge tipicamente sulla pelle danneggiata dal sole del viso, delle orecchie, delle braccia o della parte superiore del busto. Può avere l'aspetto di una macchia piatta o leggermente rialzata con bordi irregolari. Il colore è solitamente blu-nero, ma può variare dal bronzo al marrone o al marrone scuro.
Dove si prende la tigna?
In genere, quindi, la trasmissione della tigna avviene per contatto diretto cutaneo con persone malate o animali infetti, oppure indirettamente tramite biancheria, indumenti, strumenti professionali, spazzole, pettini ecc.
Come capire se è vitiligine o funghi?
L'occhio di un professionista saprà distinguere pitiriasi e vitiligine soprattutto dall'aspetto delle chiazze. Le macchie della vitiligine, infatti, sono ampie, color bianco latte e si localizzano anche a mani e piedi, mentre quelle della pitiriasi sono tonde e più sfumate.
Cos'è l impetigine bollosa?
L'impetigine è un'infezione della pelle che colpisce soprattutto i bambini. È molto contagiosa. Si presenta con bolle rosse e pruriginose sul viso, mani, arti, zone genitali. Se il bambino si gratta, le bolle ripiene di siero scoppiano e vengono sostituite da crosticine di colore giallo-marrone.
Come si cura il cloasma?
I possibili rimedi possono essere riassunti in:
Pomate, creme, gel ad azione schiarente: l'idrochinone e l'acido kojico interferiscono con i processi di pigmentazione della melanina. ... Micro-peeling: rappresenta il trattamento di maggior efficacia contro il melasma.
Come sono le macchie della vecchiaia?
Le macchie dell'età o lentiggini solari senili sono degli inestetismi che compaiono sulla cute solitamente dopo i 40 anni. Si tratta di macchioline di un colore marrone o grigio-nera.
Cosa vuol dire iperpigmentazione?
L'iperpigmentazione è lo scurimento della pelle, in genere causato da una quantità anormalmente elevata del pigmento cutaneo melanina.
Cosa fare contro le macchie scure?
Il succo di limone è un rimedio della nonna efficace nel ridurre le macchie scure della pelle, in particolare alle macchie dovute a cicatrici lasciate da brufoli. Per schiarire la pelle con il succo di limone basta spremere una fetta di limone e usare il succo applicandolo sulla pelle con un batuffolo di cotone.
Come capire se è un melanoma?
L'esame visivo della pelle è reso più accurato grazie all'uso dell'epiluminescenza, una speciale tecnica di ingrandimento e illuminazione della pelle. La diagnosi certa di melanoma cutaneo richiede, però, una biopsia, in cui un campione di tessuto viene prelevato e poi analizzato al microscopio.
Che cos'è il nevo di Spitz?
Il nevo di Spitz è un tumore benigno della pelle che prende il nome da Sophie Spitz, il medico che per primo ne individuò le caratteristiche. Si tratta di una formazione cutanea, tendenzialmente benigna, che si presenta soprattutto nei soggetti giovani, ma non solo.
Che cos'è un nevo Displastico?
Che cos'è il nevo displastico? Anche definito Nevo di Clark o nevo melanocitico atipico, il Nevo displastico è una lesione che presenta caratteristiche varie ed un aspetto differente da quello dei comuni nevi con una maggiore possibilità evolutiva.