Domanda di: Sig. Enzo Giuliani | Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(66 voti)
Le varietà di mandorle
Numerose sono le cultivar presenti a livello mondiale 12. In tutto si possono contare piu di 400 varietà differenti nel mondo, caratterizzate ognuna da specifico gusto e composizione chimica.
Le qualità più pregiate sono “Made in Sud” e sono quelle provenienti dalla zona di Noto e Avola, in Sicilia, usate soprattutto per i confetti; e quelle di Toritto, in Puglia, la cui pastosità le rende ideali per la pasticceria di alta qualità e per il gelato artigianale”.
Pizzuta, Tuono, Genco, Cavalera, Ferragnes, Vinciatutti, Romana, Fascionello, Giardinello, Don Pitrino, Nivera sono quelle maggiormente coltivate, poi c'e la Cuva Femminella, una varietà recuperata piuttosto recentemente.
La mandorla di Toritto è riconosciuta come una delle migliori mandorle nel mondo. Il motivo? La qualità. È bene specificare che la Mandorla di Toritto (presidio Slow Food) è composta da varie cultivar autoctone che portano il nome di vecchie famiglie del territorio di Toritto: “Antonio Devito”, “Genco” e “Filippo Cea”.
In Italia esistono più di più di 100 varietà catalogate. Coltivata in Sicilia è fra le mandorle italiane più buone e conosciute. Questa denominazione racchiude in realtà tre cultivar (la Pizzuta D'Avola, la Fascionello e la Romana) coltivate in origine nella zona del territorio di Avola in provincia di Siracusa.