Domanda di: Ing. Lisa Romano | Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(62 voti)
Quali e quante sono le varietà della paprika? Le varietà di paprika più conosciute sono tre, ma ne esistono anche altre meno conosciute come la paprika eros, la paprika fine, la paprika affumicata e la kulonleges. La paprika dolce - Si tratta della varietà meno piccante e più utilizzata al tempo stesso.
In molti sostengono che la paprika ungherese sia la più buona e saporita al mondo, sicuramente questa versione piccante prodotta nella città di Kalocsa è davvero ottima, ha un sapore ricco e dolce ma con un delicato sentore piccante.
La paprika dolce ha un gusto più dolce e più morbido rispetto alla paprika forte. Non essendo piccante, è ideale per tutti coloro che amano l'aroma fruttato del peperone e del peperoncino ma che non apprezzano la piccantezza. La paprika dolce ha un intenso aroma ed è ideale sia per piatti freddi sia per quelli caldi.
La paprika forte viene ricavata da peperoni. Ha un gusto moderatamente piccante e piacevolmente fruttato. I peperoni fanno parte della famiglia dei peperoncini di cui esistono numerose specie, tra le quali alcune sono solo leggermente piccanti.
Per questo motivo la paprica non può sostituire così facilmente il peperoncino, fresco o essiccato che sia: in genere la paprica ha un gusto deciso, che interviene notevolmente sul sapore degli ingredienti, mentre il peperoncino è più neutro e si usa per conferire la nota piccante, senza alterare gli aromi.