Quanti tipi di plettro esistono?
Domanda di: Sig.ra Giacinta Morelli | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023Valutazione: 4.2/5 (58 voti)
È possibile suddividere i plettri in 5 categorie in base al loro spessore: extra-thin, thin, medium, heavy, extra heavy. extra-thin: sono i più leggeri in assoluto e sono perfetti per la musica di accompagnamento.
Quanti tipi di plettri ci sono?
Esistono plettri sottili (thin, in inglese) che sono morbidi, plettri di consistenza media (medium in inglese), mentre i plettri spessi (heavy, in inglese, o addirittura extra heavy) sono duri. Diverso è l'impatto che questi hanno sulle corde.
Che plettro usare?
Spessore e forma
Per quanto attiene la modalità di esecuzione, un plettro più leggero e morbido sarà più indicato per accompagnamenti acustici, pop o funk, mentre un plettro più rigido e consistente sarà più indicato per l'esecuzione di ritmiche rock e assoli.
Quale plettro per principianti?
Con il plettro morbido si eseguono meglio gli accordi: è adatto ai principianti e a chi deve compiere accompagnamenti con la chitarra. Il plettro duro invece, (detto anche plettro heavy), permette un suono più deciso ed energico e si offre maggiormente all'esecuzione di assoli o di accordi composti.
Che plettri usano i grandi chitarristi?
Negli anni '70, la sua scelta ricadde sugli Herco heavy, ma per THE WALL e durante tutto il periodo dell'album, Gilmour utilizzò Fender Teardrop 354, a tutt'oggi i suoi preferiti. Gilmour ha, poi, adottato Dunlop Herco Flex 75 da 1.01 mm negli anni 2000, insieme a Fender 354 e 351.
Quanti anni sono 2 ergastoli?
Che lingua si parla in Crimea?
