Quanti tipi di pozzi ci sono?

Domanda di: Egisto Barone  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (4 voti)

Terminologia. L'acqua estratta dai pozzi può provenire da falde che possono essere freatiche oppure artesiane, a seconda che il flusso dell'acqua che le permea sia "a pelo libero" oppure "in pressione". In dipendenza dell'uno o dell'altro caso il pozzo si definisce freatico oppure artesiano.

Come si distingue un pozzo freatico da uno artesiano?

Il pozzo artesiano si distingue dai pozzi freatici, che poi sono quelli più presenti nei giardini e nei campi, perché è molto più profondo: raggiunge 100 metri o più, è più stretto e non ha bisogno di pompe meccaniche per far risalire l'acqua.

Che tipi di pozzo esistono?

I pozzi domestici sono di tre tipologie: artesiani, freatici o con sollevamento meccanico dell'acqua, generalmente garantito da pompe elettriche o a gasolio.

Cosa vuol dire pozzo artesiano?

Pozzo perforato per captare una falda acquifera sotterranea che, scorrendo attraverso uno strato permeabile, inclinato o piegato, compreso tra due strati impermeabili, è in pressione (falda artesiana).

Come è fatto un pozzo freatico?

Il pozzo freatico, a differenza di quello artesiano, si caratterizza per il suo grande diametro e il condotto scavato direttamente nella roccia, oppure rivestito di calcestruzzo.

I Pozzi Più Profondi Scavati Dall’Umanità (E Cosa C’è Sul Fondo)