Quanti giorni di preavviso per un permesso?

Domanda di: Dott. Gabriele Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (39 voti)

Per la fruizione di detti permessi i dipendenti sono tenuti ad avvisare il proprio Responsabile con 3 giorni di preavviso. Nei casi di particolare e comprovata urgenza o necessità la domanda può essere presentata anche nelle 24 ore precedenti la fruizione e comunque non oltre l'inizio dell'orario di lavoro.

Quanto tempo prima si deve chiedere un permesso?

I permessi:

La richiesta di permesso deve essere fatta almeno 3 giorni prima o in caso di urgenza o necessità, almeno 24 ore prima, non oltre l'inizio dell'orario di lavoro. L'assenza deve essere giustificata attraverso la documentazione rilasciata dalla struttura in cui è stata effettuata la prestazione.

Quando il datore di lavoro può rifiutare un permesso?

Nel decidere se concedere il permesso, il datore di lavoro può valutare a sua discrezione se l'assenza del lavoratore sia compatibile con l'ordinario svolgimento dell'attività lavorativa. Nel caso non la ritenga compatibile, può quindi negare il permesso.

Come giustificare permesso per motivi personali?

Richiesta discrezionale

Per richiedere l'aspettativa per motivi personali, il dipendente deve presentare una richiesta scritta al datore di lavoro, indicando la motivazione e la durata dell'assenza prevista.

Quali sono i permessi per motivi personali?

Secondo la nuova formulazione del comma 1, “Al dipendente, possono essere concesse, a domanda, compatibilmente con le esigenze di servizio, 18 ore di permesso retribuito nell'anno, per particolari motivi personali o familiari, senza necessità di specifica documentazione e/o giustificazione.

ADDIO INDENNITÀ SOSTITUTIVA DI PREAVVISO | Avv. Angelo Greco #shorts