Quanti tipi di sconti ci sono?

Domanda di: Lia Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (23 voti)

Esistono due tipi di sconto: condizionato e incondizionato.

Quali sono gli sconti commerciali?

Lo sconto commerciale è il compenso che spetta a chi paga un debito prima della scadenza. La differenza fondamentale fra sconto mercantile e sconto commerciale è che quest'ultimo dipende dal tempo. La formula per calcolare l'importo dello sconto commerciale dipende pertanto da come si calcola il tempo.

Cosa sono gli sconti in economia?

Lo sconto commerciale rappresenta la riduzione di prezzo - proporzionale al capitale esigibile alla scadenza, al tempo di anticipo e al tasso percentuale applicato - riconosciuta al debitore che, rispetto a quanto originariamente pattuito, estingua anticipatamente un debito.

Che tipo di sconto e lo sconto quantità?

Sconto quantità: consiste in una riduzione di prezzo a fronte di un acquisto in grandi quantità di un prodotto. Viene offerto a tutti i tipi di cliente e si applica su base non cumulativa, quindi per ogni ordine, o su base cumulativa, quindi sul numero totale del prodotto ordinato nell'arco dell'anno.

Che cosa e lo sconto commerciale?

Lo sconto mercantile in natura consiste nella cessione di merce aggiuntiva rispetto a quella acquistata e consegnata al compratore( es.: nei rapporti tra imprese: ogni dieci prodotti acquistati uno in omaggio; nei rapporti tra imprese e consumatori privati: compri tre e paghi due, ecc).

Lezioni di Economia Aziendale - Sconto mercantile e commerciale