Quanti tipi di spettri esistono?

Domanda di: Rosaria Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (75 voti)

Esistono in natura vari tipi di spettri: quello continuo, quello a righe di emissione e quello a righe di assorbimento. Uno spettro continuo contiene tutte le lunghezze d'onda della radiazione, almeno quelle comprese in un certo intervallo, senza interruzioni.

Quanti spettri esistono?

Esistono 3 tipi di spettri: Ad emissione continua: studiando la radiazione ottenuta scaldando un corpo nero si otterrà uno spettro continuo che contiene tutte le onde elettromagnetiche esistenti, poiché in esso non vi sono interruzioni tra una radiazione e l'altra.

Cosa sono gli spettri in chimica?

Lo spettro di emissione di un elemento chimico o di un composto chimico è l'insieme delle frequenze della radiazione elettromagnetica emesse dagli elettroni dei suoi atomi quando questi compiono una transizione da uno stato ad energia maggiore verso uno a energia minore.

Cosa sono gli spettri di assorbimento?

Si chiama spettro di assorbimento di una sostanza lo spettro prodotto per assorbimento di radiazioni elettromagnetiche di determinate frequenze da parte della sostanza.

Che differenza c'è tra spettro a righe e spettro continuo?

Gli spettri continui appaiono come una striscia continua di colori, che sfumano l'uno nell'altro senza interruzioni, e presentano quindi tutte le lunghezze d'onda delle radiazioni elettromagnetiche visibili. Gli spettri a righe possono essere di due tipi, a righe di emissione e a righe di assorbimento.

I diversi tipi di spettro: tra continuo e righe di emissione