Dove pescare le triglie?

Domanda di: Nick Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (45 voti)

Gli spot migliori sono le spiagge con fondali misti, scogliere per le triglie di scoglio mentre porti e spiagge sono gli spot migliori per le triglie di fango.

Dove si pescano le triglie?

La triglia è diffusa nel mar Mediterraneo e nell'Oceano Atlantico orientale. Vive nelle acque vicine alla costa a profondità medie, massimo fino ai 300 metri, e predilige i fondali sabbiosi, fangosi o rocciosi. Nei mari italiani sono presenti due specie di questa famiglia: la triglia di scoglio e la triglia di fango.

Quale è il periodo giusto per pescare la triglia?

Viene pescata coi tramagli e le reti a strascico dai pescherecci ad una profondità che varia dai 10 ai 50 metri. Tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno è il periodo ideale per la sua pesca perché si sono riprodotte e se ne trovano in gran quantità.

Dove vive la triglia di scoglio?

La Triglia di scoglio è diffusa nell'Oceano Atlantico orientale, dallo stretto di Dover alla Mauritania, nel Mar Mediterraneo e nel Mar Nero. È presente in tutti i mari italiani, in particolare nell'alto adriatico (diffusione della Triglia di scoglio). La Triglia di scoglio presenta un corpo allungato e fusiforme.

Che cosa mangia la triglia?

Alimentazione. La triglia di scoglio si ciba quando è giovane perlopiù di piccoli crostacei planctonici, da adulta si ciba di piccoli organismi bentonici come molluschi, policheti, crostacei, echinodermi e anche piccoli pesci.

Triglia, che meraviglia! Dalla cattura alla cottura! Paccheri con zucchine, pomodoro e triglie…