VIDEO
Trovate 21 domande correlate
Come aiutare le talee a fare le radici?
Per le talee legnose è consigliabile l'utilizzo di un ormone radicante per velocizzare la radicazione. Questa sostanza serve ad attivare e facilitare l'emissione di radici dalla parte basale.
In quale periodo si possono fare le talee?
Quando eseguire la talea I periodi adatti per ricavare le talee da cui ottenere nuove piantine sono: la fine estate/inizio autunno da metà settembre a metà ottobre, e di nuovo in primavera, da fine marzo a metà giugno.
Come far fare le radici alle piante in acqua?
Dove far radicare le talee Se scegli di far radicare le tue talee in acqua, bottigliette di vetro e barattoli riciclati sono perfetti. Basterà aggiungere nuova acqua con costanza, porli in un luogo luminoso senza i raggi solari diretti e vedere le nuove radici svilupparsi.
Quali sono le piante che si riproducono per talea?
Tra le piante d'appartamento che si possono fare radicare tramite talea in acqua ci sono: potos, singonio, filodendro, spatifillo, pilea, dieffenbachia e clorofito. Anche molte piante aromatiche per esempio la menta, l'origano, il basilico, la salvia, la stevia, la melissa, il dragoncello, il timo e il rosmarino.
Quali alberi da frutto si possono riprodurre per talea?
Come accennato prima, alcune specie da frutto possono essere moltiplicate per talea, tra queste, si possono citare: l'olivo, l'actinidia, il fico, il melograno, il limone, il gelso, il cotogno, la vite.
Quanto deve essere lunga una talea?
Ogni talea deve essere di circa 10-15 cm e presentare un paio di nodi; se la stagione è stata sfavorevole tuttavia la crescita della pianta può essere minore e, di conseguenza, la talea lo sarà in proporzione. Le talee devono essere prelevate da germogli sani e flessibili: evita gli steli indeboliti oppure danneggiati.
Come far fare radici alle piante?
Il modo più comune per sfruttare questa qualità di alcune piante (riproduzione per talea) è seppellire parte di una foglia o di un fusto nel substrato, che viene mantenuta a una certa temperatura e umidità durante le prime settimane, in modo che si formino le prime radici.
Dove mettere le talee?
Dove tenere le talee Una volta messe a terra va scelta la posizione giusta per le piantine. Scegliamo per loro un posto che abbia sui 18-20°C e che consenta di esporle ad una buona quantità di luce.
Quante volte innaffiare le talee?
Innaffiare le talee Il modo migliore per annaffiare queste talee è utilizzare un flacone spray riempito con acqua a temperatura ambiente o leggermente tiepida. L'operazione va eseguita ogni pochi giorni o al bisogno (a seconda dell'ambiente).
Che talee si possono fare a febbraio?
La talea autunnale puo' essere fatta da novembre a febbraio dell'anno sucessivo. I rami dai quali prelevare la talee sono i rami nuovi prodotti nell'anno in corso. Quelli che nascono partendo dalla base della pianta sono i migliori e hanno la piu' alta capacita' di radicare.
Dove mettere le talee in inverno?
Durante tutto l'inverno è sempre importante mantenere le talee in un luogo luminoso e mite al riparo dal rischio delle gelate. Sono molte le specie erbacee, arbustive e arboree su cui è possibile eseguire questo tipo di talea.
Come si tagliano le talee?
Taglia sempre al di sotto di un nodo fogliare o all'intersezione tra due foglie. Scegli una foglia o uno stelo che abbia varie foglie o nodi, oppure radici aeree. Le nuove radici possono formarsi da una qualsiasi di queste parti, differente a seconda della pianta che stiamo riproducendo.
Cosa sono le talee apicali?
La talea può essere: Apicale, quando si parte dalla parte più esterna di un tralcio e si recide la talea sotto al primo nodo. In questo caso avremo la foglia + un nodo.
Come si fa una talea di gelsomino?
Questo tipo di talea va eseguito in primavera e consiste nel selezionare il ramo più flessibile della pianta che possa essere interrato, e fissato mediante un supporto metallico, in un altro vaso dove affonderanno le nuove radici che si formeranno.
Come si fa la talea in vaso d'acqua?
Immergi la talea nell'acqua in modo che uno o più nodi rimangano immersi. Posiziona la talea in un luogo ben illuminato ma evitando il sole diretto. Cambia l'acqua ogni tre o quattro giorni, massimo una volta alla settimana. Se hai qualche radicante liquido puoi aggiungerlo, ma non è indispensabile.
Cosa sono le talee di mare?
Questa tecnica, molto diffusa e utilizzata, consiste nel recidere una piccola parte della pianta, un ramo, una foglia, parti di radici, bulbi, e di piantarla nel terreno o immergerla in acqua, con lo scopo di creare una nuova pianta, del tutto autonoma dalla “madre”.
Come fare un ormone radicante in casa?
Un cucchiaino di miele in due bicchieri d'acqua calda può servire come ormone radicante naturale. Utilizza l'acqua una volta raffreddata per inumidire la tua talea.
In che mese si possono fare le talee di rosa?
Il periodo migliore per far una talea di rosa è intorno al mese di agosto, ovviamente è possibile eseguire l'operazione anche nei 2 mesi precedenti e nei 2 successivi (giugno / luglio e settembre / ottobre). In linea di principio il periodo giusto è quello nel quale la rosa ha terminato la sua fioritura.
Quali talee si possono fare in agosto?
In questo periodo si possono moltiplicare per talea Violette Africane, Chlorophytum, Camelie e Azalee.
Che talee si fanno a gennaio?
Talee (luna crescente) Mettere a radicare in torba, sabbia e terra d'erica o sabbia silicea pura le talee di pelargoni (gerani), crisantemi, garofani, salvia, verbena, lavanda, rosmarino, eliotropo, phylca ericoides, margherite, ecc.