Quanti tipi di tartufo ci sono?

Domanda di: Laerte Damico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (9 voti)

In natura esistono circa 100 tipi di tartufo, ma solo 9 di questi sono commestibili. La commestibilità o meno di un tipo di tartufo è data dalle sue caratteristiche organolettiche, e la legge descrive con precisione i vari tipi di tartufo commestibile in modo da non generare confusione.

Quante specie di tartufo esistono?

Le tipologie di tartufo sono tante, ne esistono oltre 60. La maggior parte di queste non è commestibile e resta pertanto sconosciuta ai consumatori. Solamente 9 di queste varianti possono essere mangiate, e ancor meno (solo le principali 6 ) sono quelle disponibili comunemente sul mercato per la vendita.

Qual è il tartufo più pregiato al mondo?

Se il tartufo nero di Norcia, infatti, conquista la vetta della classifica dei tartufi neri, il tartufo bianco di Alba (o di Acqualagna) si merita di diritto il primo posto nella classifica generale dei tartufi più pregiati sia bianchi che neri: è lui infatti il tartufo per eccellenza, il più pregiato in assoluto.

Qual è il tartufo più raro?

Il tartufo bianco d'Alba (tuber magnatum pico) è universalmente riconosciuto come più pregiato, soprattutto per la sua rarità.

Quanti tipi di tartufo bianco ci sono?

Esistono solo 2 varietà di tartufo bianco commestibili: il tartufo bianco pregiato (tuber magnatum pico) e il tartufo bianchetto o marzuolo (tuber borchii).

Tartufi | I neri invernali a confronto