Quanti tipi di trasformatori ci sono?

Domanda di: Lucia Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (32 voti)

Quali sono i diversi tipi di trasformatori? A seconda dell'uso a cui sono destinati, i trasformatori possono essere suddivisi in cinque tipi principali. Trasformatori di corrente: sono trasformatori in cui la corrente secondaria è proporzionale alla corrente primaria.

Cosa sono i trasformatori di potenza?

Il trasformatore di potenza è installato in varie centrali elettriche per la generazione e la trasmissione di energia. Questo funge da trasformatore step-up o step-down per aumentare e diminuire il livello di tensione a seconda delle esigenze, ed è utilizzato anche come interconnessione tra due centrali elettriche.

Cosa sono i trasformatori industriali?

Il trasformatore è una macchina in grado di operare solo in corrente alternata, perché sfrutta i principi dell'elettromagnetismo legati ai flussi variabili. Il trasformatore viene ampiamente usato nelle reti di trasporto dell'energia elettrica che collegano le centrali elettriche alle utenze (industriali e domestiche).

Cosa fanno i trasformatori?

Il trasformatore è una macchina elettrica che modifica il valore del voltaggio in circuiti a corrente alternata.

A cosa serve un trasformatore trifase?

I trasformatori trifase sono macchine che convertono una tensione trifase e sono di solito usati nella rete della distribuzione elettrica. Possono avere tre trasformatori monofase indipendenti oppure tre avvolgimenti primari e tre avvolgimenti secondari, montati su un nucleo con tre rami paralleli.

Cos' è un TRASFORMATORE e come funziona? Tipologie di trasformatori