Che cosa è lo stage?

Domanda di: Ubaldo Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (20 voti)

Il termine tirocinio, anche stage, indica un'esperienza presso un ente, pubblico o privato, di durata molto variabile, allo scopo principale di apprendimento e formazione, generalmente finalizzata nell'ingresso del mercato del lavoro.

Cosa sono gli stage?

Il tirocinio o stage è un periodo di formazione on the job presso un'azienda o un ente. Non si tratta di un rapporto di lavoro, ma di una misura finalizzata a favorire l'orientamento al lavoro, l'arricchimento delle conoscenze, l'acquisizione di competenze professionali e l'inserimento o il reinserimento lavorativo.

Cosa ti insegna lo stage?

Lo stage aiuta i giovani a capire come applicare le nozioni teoriche apprese durante gli studi e a prendere coscienza degli aspetti organizzativi che caratterizzano i luoghi di lavoro.

Come ti pagano lo stage?

Compenso di stage

Allo stagista deve essere riconosciuta un'indennità minima obbligatoria mensile di partecipazione. Tale compenso varia da regione a regione, da un minimo di 300 a un massimo di 800 euro lordi mensili, ma deve sempre comparire all'interno di ogni contratto di stage.

Che cos'è lo stage scolastico?

Cos'è Il tirocinio curricolare è il periodo di apprendimento che lo studente del secondo ciclo e dell'alta formazione professionale trascorre in un luogo di lavoro reale ed è configurabile come fase "tecnico-pratica" di un percorso di alternanza, svolta presso una struttura ospitante.

Lo stage è sfruttamento? La mia esperienza