Quanti tipi di violette ci sono?

Domanda di: Santo Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (66 voti)

Sono circa 500 le specie di viola ma le più utilizzate in giardino possono essere ricondotte a tre specie di riferimento, alle loro numerose varietà e ai moltissimi ibridi ottenuti per variare forma e colore: Viola cornuta, V. odorata e V. tricolor.

Quali sono i fiori di colore viola?

Fiori viola: i più comuni

Pervinca, campanula, geranio, viola del pensiero (viola tricolor), viola mammola (o viola odorata) e giaggiolo (iris germanica) sono solo alcuni dei fiori viola più comuni.

Che colore sono le violette?

I colori molto vari, uniti o con macchie al centro del fiore, sono bianco, blu, giallo, arancione, rosa, rosso, ecc. Facilissimi da coltivare, fanno parte dei rari fiori che sbocciano in inverno.

Dove posizionare le violette?

Puoi trovare la giusta collocazione ai piedi di qualche albero, in modo che in estate le tue violette siano protette dall'ombra delle fronde. Le violette sono piante rustiche che non temono il freddo, e non hanno particolari esigenze per quanto riguarda il terreno che è sufficiente sia neutro o calcareo.

Come si curano le violette africane?

La Violetta africana ama l'umidità, ma non gli eccessi di acqua che possono causare ristagni. Inoltre, prestare la massima attenzione nel non bagnare direttamente le carnose foglie, che potrebbero essere soggette a marciume e muffe.

coltivazione saintpaulia