Domanda di: Dr. Maristella Amato | Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(51 voti)
Ogni anno in Spagna vengono promosse più di 13.000 feste popolari in cui si celebrano corride. Si stima che i tori uccisi in questi eventi siano intorno ai 35 mila l'anno.
In alcuni casi i tori si feriscono gravemente da soli per lo stress, appena entrati nell'arena. Ad Algemesi poi - una “plaza” molto importante e particolar - gli animali i vengono percossi e trascinati per le vie del paese prima dello spettacoli (il cosiddetto encierro, come a Pamplona).
L'animale viene distratto ed allontanato dal torero. L'uomo viene soccorso immediatamente e portato nella attrezzata infernieria della plaza. L'animale esce poi dall'arena con onore, scortato da manze, e non combatterà più. Vivrà tranquillo per il resto della sua esistenza naturale.
Il luogo della c. è un'arena circolare (plaza de toros); lo spettacolo comprende di solito 6 combattimenti, nei quali 3 matadores affrontano 2 tori ciascuno.
Quando il toro vince l antica tradizione vigente in Spagna e di sacrificare non solo il toro responsabile della morte del torero, ma anche della madre ed in generale della “famiglia” dell'animale. ... Il toro non può vincere. Al massimo se c'è un incidente, possono sospendere la corrida.