Quanto ammonta la pensione di un medico ospedaliero?

Domanda di: Ing. Ermes Milani  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (33 voti)

Gli altri professionisti sanitari dipendenti dalle aziende sanitarie e aziende ospedaliere fanno capo sempre alla C.P.D.E.L. la cassa degli enti locali, con pensioni medie di circa 1.510 euro al mese.

Quanti soldi prende un medico in pensione?

L'ENPAM completa l'anzianità contributiva dell'iscritto con gli anni mancanti per raggiungere l'età pensionabile, fino a un massimo di 10 anni. L'assegno minimo annuale è di circa 15.000 euro, ma l'Ente fornisce una differenza se altri assegni pensionistici obbligatori sommano meno.

Quanto è la liquidazione di un medico ospedaliero?

Per il trattamento di fine rapporto (TFR) è previsto un accantonamento pari alla retribuzione annua (per ciascun anno di servizio o frazione di anno) divisa per 13,5.

Chi eroga la pensione ai medici ospedalieri?

Al compimento del 65° anno d'età i medici percepiscono dall'Enpam, il loro ente previdenziale, un trattamento pensionistico, avendo contribuito al Fondo generale dell'istituto.

Quanto prende di pensione una caposala?

Il coordinatore, per contratto, ha inoltre un'indennità fissa di circa 1500 euro l'anno. Sarebbe anche prevista un'indennità di ulteriori 1500 l'anno, detta "variabile e revocabile". In quanto opzionabile poche aziende l'hanno attivata.

Medici pensione mai - Agorà 26/01/2023