Quanto ammonta la pensione per depressione?

Domanda di: Harry Galli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (38 voti)

L'INPS riconosce il diritto ad un sussidio di 290 euro mensili a coloro che soffrono di depressione e altri disturbi del sistema nervoso, se la percentuale di invalidità riconosciuta è pari o superiore al 61%.

Quanto prende di pensione un depresso?

Nei dati raccolti dalla Fondazione Onda nel 2020 si legge che ammontano a 9500 euro i sussidi annui pagati per ciascun lavoratore inabile per depressione.

Chi soffre di depressione può avere la pensione di invalidità?

La depressione è stata recentemente inserita tra le cause per poter richiedere di usufruire della Legge 104. Pertanto, il lavoratore che soffre di tale disturbo, può anche chiedere la pensione anticipata o l'assegno di invalidità.

Che punteggio ha la depressione?

sindrome depressiva endoreattiva grave: invalidità dal 31 al 40%; sindrome depressiva endogena lieve: invalidità del 30%; sindrome depressiva endogena media: invalidità dal 41 al 50%; sindrome depressiva endogena grave: invalidità dal 71 all'80%;

Quanto si prende di pensione con 75% di invalidità?

L'importo della pensione di invalidità, erogata dall'Inps, è di 268,81 euro. Questo trattamento assistenziale, diversamente dall'AOI, non richiede il pagamento di un minimo di contributi.

PENSIONE D’INVALIDITA' per DEPRESSIONE 👉 Ecco quando spetta 💶