Quanto bagnare le piante dopo il rinvaso?

Domanda di: Dott. Quirino Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (22 voti)

DOPO IL RINVASO: IRRIGAZIONE E CONCIMAZIONE Dopo il trapianto occorre irrigare bene, impregnando a fondo la terra, utilizzando acqua a temperatura ambiente. Dopo mezz'ora svuotiamo il sottovaso per eliminare l'acqua stagnante, che può provocare marcescenze radicali.

Quando annaffiare dopo rinvaso?

Al termine del rinvaso il colletto (cioè punto di intersezione con le radici) deve emergere dal terreno e deve trovarsi circa 1-2 cm sotto il bordo del contenitore. 8. Irrigare subito. Subito dopo il trapianto dobbiamo irrigare, impregnando a fondo la terra, in modo da stimolare l'attecchimento delle radici.

Perché dopo il travaso la pianta appassita?

Troppa luce e calore dopo il rinvaso

Lasciare al sole una pianta appena rinvasata non è una buona idea. L'eccessivo calore infatti stressa i suoi tessuti, facendo evaporare molta acqua, e provoca stress. Dopo il rinvaso per almeno una settimana posiziona il vaso in una zona fresca e con una buona circolazione d'aria.

Quanto devono stare in ammollo le piante?

Per tutte le piante è necessario utilizzare acqua di buona qualità, possibilmente piovana, oppure acqua di rubinetto lasciata riposare per almeno 24 ore nell'annaffiatoio.

Qual è il periodo migliore per rinvasare le piante?

Le piante possono essere rinvasate in ogni periodo dell'anno, tuttavia il momento più propizio è l'inizio del periodo di crescita ovvero in primavera. Suggerimento: prima di rinvasare le vostre piante, controllate se sono infestate da afidi o acari.

Devo rinvasare la mia pianta? Ecco come saperlo!