gonfalon, che è dal franco *gundfano «bandiera di guerra»]. – 1. Antica denominazione dello stendardo del Comune medievale, e genericam. del vessillo militare e delle varie insegne di magistrati cittadini, di corporazioni civili o di compagnie religiose.
1. In occasione di cortei per commemorazioni o altre circostanze civili o patriottiche di particolare rilievo, il Gonfalone civico deve trovare posto in testa al corteo stesso, riservando il posto d'onore alla bandiera nazionale ed a quelle decorate al valore civile o militare.
Il gonfalone dovrà essere portato da un componente della Polizia municipale o dai membri del gruppo comunale di Protezione Civile in uniforme. In casi eccezionali, il gonfalone potrà essere portato da persona individuata dal Sindaco o da chi lo sostituisce.
Il "Gonfalone" è una manifestazione folkloristica tra i quartieri le contrade dellla città di Arpino che intende valorizzare le tradizioni che affondano le radici negli usi e costumi dei nostri antenati e della terra ciociara.
I milanesi lo amano chiamare "el bisson". I più giovani, avendo perso un po' l'uso del dialetto, lo chiamano semplicemente il biscione di Milano. Quello che però non cambia è il suo valore, la sua iconicità nella città. Non è un semplice vezzo araldico, ma è innanzitutto un vanto di antica signoria.