VIDEO
Trovate 17 domande correlate
Che sostanza ha il basilico?
Il basilico è una fonte di beta-carotene, beta-criptoxantina e luteina/zeaxantina, di flavonoidi (come orientina e vicenina) e di un olio essenziale ricco di diversi composti, fra cui l'eugenolo.
Quali foglie mangiare del basilico?
Le foglie mangiate sono commestibili Le foglie di basilico anche bucate sono commestibili se sono belle verdi come le foglie sane.
Come mangiare il basilico crudo?
Considerando le proprietà, e cercando di evitare gli eccessi nelle quantità, è indicato mangiare basilico crudo e cotto, in insalata o in minestroni. E' indicato utilizzarlo fresco per sfruttare il suo aroma intenso che invece cambia molto se viene essiccato. E non scordiamoci del pesto!
Perché il basilico non si taglia con il coltello?
Come mai? Perchè il coltello fa scurire il basilico, per effetto dell'ossidazione della lama. Invece, adoperando le mani si evita la dispersione delle vitamine in esso contenute. Si può coltivare il basilico interrandolo con le radici e aspettando la fioritura in periodo estivo.
Perché sbollentare il basilico?
Il basilico sbollentato è più forte e garantirà una maggior tenuta del colore.
Come mantenere il basilico tagliato?
Sistemate le foglie nel cartone del latte pulito. Chiudetelo con la parte tagliata. Sigillate il tutto con un sacchetto da freezer. Quando vorrete usare le foglie, togliete la parte tagliata del cartone e poi richiudete il tutto come prima, riponendo in freezer.
Cosa si può fare con il basilico fresco?
Fragrante e dalla consistenza avvolgente, è ottima con le insalate, soprattutto quella di riso, di patate e con la pasta fredda. Il sapore fresco del basilico donerà quel tocco in più anche al pesce e alle verdure alla griglia, e puoi utilizzarla per rendere umido e cremoso il ripieno di qualunque panino o piadina.
Quando prendere il basilico?
Una volta che le piante avranno raggiunto circa i 25 cm di altezza, iniziate a raccogliere il basilico con parsimonia, ad ogni raccolto asportate un terzo della vegetazione totale e attendete che la pianta riprenda a vegetare prima raccogliere nuovamente.
A cosa fa bene il prezzemolo crudo?
Dal punto di vista nutrizionale il prezzemolo è una fonte di antiossidanti, di molecole alleate del metabolismo e di nutrienti utili per la salute di ossa e denti. Il consumo di grandi quantità di prezzemolo è sconsigliato perché può causare effetti collaterali come forme di anemia e problemi epatici.
Come si può conservare il basilico fresco?
Inserisci il basilico in un sacchetto di plastica per alimenti, chiudendolo con cura. In questo modo si manterrà qualche giorno prima di iniziare a perdere consistenza e profumo. Avvolgi le foglie in carta assorbente e riponile nel cassetto delle verdure (meno freddo rispetto agli altri ripiani).
Chi soffre di colite può mangiare il pesto di basilico?
Sono note le sue proprietà antinfiammatorie che migliorano lo stato infiammatorio di coliti come il morbo di Crohn, la colite ulcerosa, il colon irritabile (che null'altro è che un disturbo del nostro microbioma intestinale) e la celiachia.
Perché si mette la foglia di alloro nel sugo?
Provate ad aggiungere l'alloro anche ai vostri risotti: una ricetta speciale è il risotto al rosmarino. Aggiungeteci qualche foglia di alloro, per un primo piatto ancora più profumato! Potete usare l'alloro anche per ottenere un sugo al pomodoro, cremoso e profumato, che non perda la sua innata semplicità.
Perché il basilico si spezza con le mani?
Non tutti sanno che il basilico non va tagliato con il coltello, ma con le mani. Come mai? Perchè il coltello fa scurire il basilico, per effetto dell'ossidazione della lama.
Cosa si può fare con i gambi di basilico?
È il caso del basilico: i gambi possono essere inseriti interi nei sughi a inizio cottura, insieme alla cipolla, e rilasciano più sapore delle foglie, le quali, invece, se aggiunte troppo presto rischiano di bruciare perché troppo sottili.
Come si pulisce il basilico?
Per prima cosa dovete separare i ramoscelli di basilico e tagliare le singole foglie dal gambo più grande (lasciate circa 3 cm di stelo). Successivamente, dovrete lavare e pulire attentamente le foglie sotto l'acqua fredda, per rimuovere eventuali residui di sporco.
Come conservare il basilico fresco nel congelatore?
Un modo per conservare il basilico in freezer è quello di frullarlo con un po' d'olio extravergine d'oliva e, se vogliamo, di sale, fino a creare un composto denso e omogeneo. Quindi, aiutandoci con lo stampino per i cubetti di ghiaccio, creiamo dei cubetti di condimento al basilico!
Come non far seccare il basilico?
Dopo aver lavato le foglie di basilico, disponile su una taglia da forna ben distanziate tra loro 1. Fai essiccare in forno a 80° per 1 ora e 30 minuti 2, quindi trita le foglioline essiccate. Versale in un barattolo e conserva in un luogo fresco e asciutto 3.
Come mantenere verdi le foglie di basilico?
Il primo: servitevi di buste di plastica, riuscirete a mantenere la freschezza delle foglie per poco tempo. Il secondo: usate un vaso di vetro. Immergendo i fusti di basilico con radici, per qualche settimana potrete avere la pianta aromatica fresca a disposizione.
Come posso conservare le foglie di basilico?
Inserisci il basilico in un sacchetto di plastica per alimenti, chiudendolo con cura. In questo modo si manterrà qualche giorno prima di iniziare a perdere consistenza e profumo. Avvolgi le foglie in carta assorbente e riponile nel cassetto delle verdure (meno freddo rispetto agli altri ripiani).
Cosa contengono le foglie di basilico?
Il basilico è una fonte di beta-carotene, beta-criptoxantina e luteina/zeaxantina, di flavonoidi (come orientina e vicenina) e di un olio essenziale ricco di diversi composti, fra cui l'eugenolo.