Quanto basilico si può mangiare al giorno?

Domanda di: Radames Marini  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (8 voti)

Le sostanze citate sono presenti nel basilico e sono quelle che determinano il suo profumo e aroma, ma sono da considerarsi del tutto innocue. Solo se mangiassimo ogni giorno 2kg di foglie di basilico per qualche anno, potremmo forse avere qualche probabilità in più di ammalarci di cancro.

A cosa fa bene il basilico crudo?

Il basilico viene da sempre utilizzato dalla medicina popolare per contrastare disturbi gastrointestinali, come senso di pienezza e flatulenza, e come rimedio per favorire la digestione, la diuresi e per stimolare l'appetito.

Quali sono le controindicazioni del basilico?

È bene evitare il basilico in gravidanza, in quanto, come molte verdure crude, se non lavato accuratamente può causare la toxoplasmosi. È da evitare, in dosi eccessive, da chi è in terapia con anticoagulanti orali.

Perché il basilico non va cotto?

Il calore delle lame in funzione, infatti, potrebbe facilitare l'ossidazione del basilico e l'alterazione del suo gusto. Se siete sprovvisti di mortaio, ma volete evitare di portare in tavola un pesto amarognolo, raffreddate le lame e la ciotola del frullatore, lasciandole nel frigorifero per circa un'ora.

Perché mangiare il basilico?

Dal punto di vista nutrizionale il basilico è fonte di sostanze dall'attività antiossidante e di vitamine importanti per il metabolismo, la coagulazione e lo sviluppo del sistema nervoso durante la gestazione.

Il marketing della Nutella