Quanto ci mette il Drontal a fare effetto?

Domanda di: Rebecca Barone  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (22 voti)

Dopo somministrazione orale il Praziquantel viene velocemente e quasi completamente assorbito a livello dello stomaco e dell'intestino tenue. Le più elevate concentrazioni vengono raggiunte - a seconda della specie - da 0,3 a 2 ore dal trattamento.

Cosa succede dopo la sverminazione?

Le feci dopo la sverminazione dei cani possono essere più morbide o presentare piccole macchie bianche, che corrispondono ai parassiti interni espulsi. Pertanto, vomito e diarrea sono tra gli effetti collaterali più comuni dei farmaci sverminanti somministrati per via orale.

Quante volte somministrare Drontal?

Una sola somministrazione è sufficiente per la completa sverminazione dei gatti: libera il gatto da tutti i vermi tondi e da tutte le tenie contemporaneamente. Prima o dopo il trattamento non è necessario limitare l'accesso a una dieta normale.

Come agisce il Drontal?

Le compresse di Drontal Gatto, a base di Praziquantel e Pirantel, svolgono una funzione antielmintica contro nematodi e cestodi. Nel giro di poco tempo, le sostanze attive attaccano e interrompono il ciclo biologico di vita dei parassiti intestinali (ascaridi, anchilostomi, tenie e echinococchi) del gatto.

Quanto dura l'effetto della sverminazione?

Da otto settimane a sei mesi dovrai procedere con la somministrazione della pastiglia una volta al mese e poi dai sei mesi a seguire, quattro volte l'anno. La sverminazione del cane adulto, invece, viene fatta solo in presenza di sintomatologia.

GIARDIA nei miei dogo Drontal XL Vs Drontal ecco come ho risolto ;)