Quanto ci mette il dulcolax a fare effetto?

Domanda di: Dr. Vinicio Amato  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (72 voti)

DULCOLAX® 40 Compresse Rivestite 5 mg. è un preparato con azione lassativa indicato in caso di stitichezza occasionale: agisce dalla sera alla mattina, infatti l'effetto si manifesta in 6-12 ore, tramite stimolazione dell'intestino crasso attivando così l'evacuazione delle feci circa 8 ore dopo l'assunzione.

Quanto ci mette ad agire dulcolax?

DULCOLAX ® compresse rivestite da 5 mg di Bisacodile: la dose suggerita è quella di due compresse al giorno. Visti gli effetti lassativi, evidenti intorno alla sesta ora ed oltre, è opportuno assumere le compresse prima di coricarsi, in maniera da poter evacuare la mattina al risveglio.

Quando dulcolax non fa effetto?

Consultare il medico quando la necessità del lassativo deriva da un improvviso cambiamento delle precedenti abitudini intestinali (frequenza e caratteristiche delle evacuazioni) che duri da più di due settimane o quando l'uso del lassativo non riesce a produrre effetti.

Quale lassativo fa effetto subito?

Tra i lassativi immediati c'è Eva-Qu, un dispositivo medico in supposte effervescenti, raccomandato per tutti i casi in cui si verifichi un rallentamento del regolare ritmo della defecazione, sia occasionalmente che in modo ripetuto.

Come agisce il dulcolax?

Agisce localmente stimolando l'attività delle pareti intestinali e facilitando la loro contrazione. Questo meccanismo d'azione aiuta il transito delle feci lungo il colon, favorendone l'evacuazione. Dulcolax contiene bisacodile. Appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati lassativi di contatto.

Glicerolo: dopo quanto fa effetto?