Quanto ci mette il radiatore a raffreddarsi?

Domanda di: Felicia Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (66 voti)

Una volta spento, il sistema di raffreddamento può raffreddarsi: questo richiede almeno un quarto d'ora. Per aiutare il motore in ciò, è possibile aprire il cofano per consentire la fuoriuscita di aria calda.

Come si raffredda il radiatore?

Le ventole, gestite da un'apposita centralina che ne regola velocità di rotazione in base alla temperatura del liquido refrigerante, genera dunque un flusso d'aria forzata che raffredda il radiatore e il liquido circolante in esso.

Come raffreddare il radiatore della macchina?

La prima cosa che ti consigliamo di fare è fermare il veicolo in un'area di sosta, aprire il cofano in modo da far circolare l'aria e aspettare che si raffreddi contattando il meccanico di fiducia che saprà guidarti al meglio nella gestione della problematica.

Cosa fare quando il radiatore si surriscalda?

Se il motore della tua auto si surriscalda, è necessario prendere immediatamente misure appropriate. Non appena ci sono segnali di surriscaldamento è assolutamente importante fermarsi e spegnere l'auto, oltre ad evitare di riavviare il motore fino a quando, almeno, non si sarà raffreddato completamente.

Quanto aspettare liquido refrigerante?

Attendere 10 minuti in modo da lasciar raffreddare il sistema di raffreddamento. Coprire il tappo del serbatoio del liquido di raffreddamento con un panno spesso per evitare di scottarsi, quindi rimuoverlo lentamente.

L'acqua nel radiatore cala? Sei ancora in tempo... Fai questi controlli