Quanto ci mette l'Ispettorato del lavoro a convalidare le dimissioni?

Domanda di: Giuliano Barone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (43 voti)

L'ITL, successivamente al colloquio, e comunque entro 45 giorni dalla richiesta, provvede a rilasciare il provvedimento di convalida delle dimissioni che viene inviato sia al lavoratore che al datore di lavoro, il quale procederà ad espletare gli adempimenti connessi.

Cosa succede se l'ispettorato non convalida le dimissioni?

Se omette di effettuare la comunicazione è punito con la sanzione amministrativa da 100 a 500 euro per ogni lavoratore. Viene invece applicata la sanzione amministrativa da 5.000 a 30.000 euro in caso di alterazione dei moduli per le dimissioni telematiche.

Quando convalida dimissioni ispettorato del lavoro?

Rimane invariato il termine di 45 giorni entro i quali l'Ispettorato Territoriale del Lavoro dovrà provvedere ad inviare la convalida alla lavoratrice o lavoratore ed al datore di lavoro.

Quanto tempo ci vuole per convalidare dimissioni?

entro 30 giorni dalla data delle dimissioni o della risoluzione consensuale, il lavoratore, allegando la ricevuta di trasmissione della comunicazione di cessazione al Centro per l'impiego. in forma scritta, le dimissioni o la risoluzione consensuale presentata.

Da quando hanno effetto le dimissioni?

Cosa si intende per data di decorrenza delle dimissioni? La data di decorrenza delle dimissioni è il giorno in cui il rapporto di lavoro cessa. Quindi, è il giorno successivo al tuo ultimo giorno di lavoro.

Come rassegnare le dimissioni volontarie