Quanto ci mette un ulivo a diventare grande?

Domanda di: Sig.ra Maria Costa  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (7 voti)

La pianta di ulivo generalmente inizia a produrre i frutti dopo circa 3 - 4 anni. Al principio si tratta di una produzione modesta, che va però aumentando con la crescita e dopo circa 9 - 10 anni la pianta raggiunge il suo pieno sviluppo.

Quanto produce un ulivo di 10 anni?

Nel nostro caso e con i dati a nostra disposizione relativi agli ultimi 10 anni, la quantità di olio prodotta da un olivo è pari a 5-10 litri.

Quando un ulivo diventa produttivo?

Solitamente l'olivo diventa del tutto produttivo intorno ai 9/10 anni di età. La piena maturità, invece, la raggiunge dopo i 50 anni. Un tempo lungo, è vero, ma per lui si tratta di un tempo ragionevole visto che può vivere per millenni!

Quanti litri d'acqua ha bisogno un ulivo?

Quanto irrigare

Ad esempio, il consumo idrico giornaliero di un oliveto intensivo (circa 500 alberi ad ettaro), in produzione, nella costa della Maremma toscana, nel periodo compreso tra maggio e settembre è mediamente compreso tra gli 11 e i 20 m3 di acqua ad ettaro, cioè tra 22 e 40 litri ad albero.

Quanto costa un albero d'ulivo?

Per ulivi di circa 30 anni il prezzo minimo si aggira sui 150 euro, mentre quando si passa agli ulivi centenari i costi di vendita possono arrivare sino a diverse migliaia di euro.

coltivare l'ulivo