Quanto ci si mette a chiudere la partita IVA?

Domanda di: Deborah Farina  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (14 voti)

I tempi: generalmente entro 5-10 giorni lavorativi si ottiene la cancellazione della ditta dalla camera di commercio, unitamente alla chiusura della partita iva. L'INPS comunica la cessazione con tempistiche un pò più dilatate generalmente entro 15-20 giorni.

Quanto tempo ci vuole per chiudere la partita IVA?

La chiusura della partita Iva deve essere effettuata entro 30 giorni dalla cessione dell'attività tramite modello AA9/11. Ci sono poi situazioni di chiusura d'ufficio di partite IVA inattive o quando non si presenta la dichiarazione dei redditi per tre anni.

Come fare chiudere la partita IVA da sola?

Per chiudere la sola partita iva da soli, basta prendere un appuntamento presso l'Agenzia delle Entrate, porta con se un documento di identità valido e anche il codice fiscale, in modo che fili tutti per il meglio. Se poi porti con te il modulo di chiusura compilato allora la pratica scorrerà ancora più veloce.

Cosa succede se non si chiude la partita IVA?

L'agenzia delle Entrate non prevede sanzioni per il solo fatto di non aver comunicato la cessazione della partita iva al momento giusto.

In che mese conviene chiudere la partita IVA?

In che mese conviene chiudere la partita IVA

La chiusura della partita iva è la conseguenza della cessazione di ogni attività e deve quindi essere comunicata nei termini di legge di 30 giorni dalla cessazione di ogni attività, Quindi non esiste un mese in cui conviene chiudere, prima lo si fa e meglio è.

CHIUDERE la PARTITA IVA come fare