Domanda di: Luna Ferrari | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(40 voti)
L'origine del nome è discussa: probabilmente gli Slavi designavano con la denominazione Rus′ i Variaghi scandinavi; questa ipotesi è suffragata dal fatto che Ruotsi è il nome usato dai Finlandesi per designare gli Scandinavi.
L'etimologia e l'origine del termine risale al IX secolo e definisce l'identità etnica delle popolazioni che abitavano le zone attorno al fiume Dniepr, ossia una entità territoriale che si estendeva da Kiev (oggi capitale dell'Ucraina ) a Novgorod, città non lontana dall'odierna San Pietroburgo.
La Russia (in russo: Росси́я, traslitterato: Rossíja,), ufficialmente Federazione Russa (in russo: Росси́йская Федера́ция, traslitterato: Rossíjskaja Federácija,), è uno Stato transcontinentale che si estende per un quarto in Europa e per tutto il resto in Asia.
Nel 1918 sorse la Repubblica socialista federativa sovietica russa e nel 1922 l'Unione delle repubbliche socialiste sovietiche (l'Unione Sovietica), di cui la Repubblica russa divenne il nucleo essenziale.
L'origine della Russia è legata a popolazioni vichinghe, chiamate variaghi, che nel XII secolo dalla Scandinavia si spostarono via terra e via fiumi verso i territori compresi oggi nella federazione russa. Unendosi alle popolazioni locali, diedero vita a città, le più importanti delle quali furono Mosca e Novgorod.