Quanto ci vuole per far crescere una pianta di basilico?

Domanda di: Radames Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (73 voti)

Nel caso in cui decideste di coltivare il basilico da seme, sarà necessario avviarlo in casa circa sei settimane prima dell'ultima gelata primaverile, tenendo conto che sarà poi pronto per iniziare la raccolta in circa 60-90 giorni dalla semina.

Come stimolare la crescita del basilico?

Posizionate il vaso alla luce del sole e continuate ad annaffiare con costanza fino a quando i semi non germoglieranno. Nelle settimane successive mantenete il suolo umido e quando le piante avranno emesso 5 foglie, diradate le piantine eliminando quelle meno sviluppate per favorire la crescita di quella più forte.

Quante volte al giorno si annaffia il basilico?

Il suolo deve essere sempre bagnato per questo bisogna innaffiarlo due volte al giorno in estate, mentre è sufficiente una sola volta in inverno. Le piante di basilico vanno trapiantate a circa 20-30 cm di distanza tra di loro nel periodo dell'anno in cui le temperature notturne non scendono sotto i 15/20 gradi.

Come far crescere rigoglioso il basilico?

Per mantenere il vostro basilico rigoglioso, non strappate le foglie singolarmente ma tagliate i rametti più giovani e freschi, così ritarderete la fioritura e fortificherete la pianta.

Dove mettere il basilico al sole o all'ombra?

Per farlo crescere bene, ha bisogno di 6-8 ore di sole al giorno e la terra deve essere sempre umida. In generale però non bisogna eccedere con l'acqua perché altrimenti perde tutto il sapore. Inoltre, le inflorescenze vanno potate per favorire la crescita delle foglie.

Una Pianta che "Guarisce tutto, fuorché la morte"