Quanto cibo viene sprecato a Natale?

Domanda di: Cleopatra Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (55 voti)

Si calcola che circa il 5% dei cibi che compriamo durante le feste di Natale non verrà consumato e sarà buttato. A finire nel cassonetto sono principalmente la frutta e la verdura, che durante le feste vengono accantonate a favore di cibi più sostanziosi e complessi, ma anche il pane, i latticini e la carne.

Quanto cibo sprecato ogni anno?

I numeri dello spreco di cibo del mondo

Ma quanto cibo si spreca nel mondo? Il portale Earth.org stima che ogni anno vengano gettati fino a 1,3 miliardi di tonnellate di alimenti per il consumo umano, per un valore di circa 1 trilione di dollari (cioè un milione di milioni, insomma mille miliardi).

Quanto cibo viene buttato ogni giorno?

100 grammi di cibo nel cestino, ogni giorno

E se 100 grammi al giorno pro capite possono sembrare poca cosa, è il totale annuale a far spavento: si parla infatti precisamente di 36,92 chilogrammi di cibo cestinato per ogni singola persona, per una cifra complessiva di circa 250 euro.

Quanto cibo viene sprecato in Italia in percentuale?

Difatti, nonostante i risultati del suddetto studio abbiano rivelato che quest'anno si sia verificato un calo di circa il 12% della quantità di cibo ancora utilizzabile gettata nel nostro Paese (rispetto al 2022), si stima ancora uno spreco pari a oltre 9 miliardi di euro.

Quanto cibo viene prodotto ogni anno?

Produciamo circa 4.678 milioni di tonnellate di cibo in tutto il mondo, ma ne sprechiamo più di un terzo ogni anno (BCG, 2018 & WWF 2021).

I PIATTI NATALIZI più STRANI della storia