VIDEO
Trovate 45 domande correlate
Quante certificazioni linguistiche si possono inserire in graduatoria?
Come precisano le tabelle, si valuta un solo titolo per ciascuna lingua straniera.
Quanti punti vale il CLIL da solo?
Certificazioni linguistiche e CLIL: fino a 9 punti nelle graduatorie GPS. Soloformazione.it - Orizzonte Scuola Notizie.
Che differenza c'è tra CLIL e CeCLIL?
Il CeCLIL Università di Venezia è una certificazione della competenza in didattica dell'approccio CLIL. Rappresenta un titolo culturale e viene valutato a livello concorsuale.
Quanto tempo dura il CLIL?
DURATA: 1.500 ore. TIPOLOGIA DI EROGAZIONE: full online con piattaforma informatica accessibile h24.
Quali certificazioni linguistiche sono valide per GPS?
Le certificazioni linguistiche maggiormente richieste sono quelle che riguardano l'inglese (livello B2, C1 e C2). La lingua inglese, infatti, nell'ambito lavorativo, rappresenta la lingua universale: le certificazioni B2, C1 e C2 attestano una competenza di livello medio e avanzato.
Da quando è obbligatorio il CLIL?
I Decreti del presidente della repubblica 88 e 89 del 2010 disciplinano la normativa che prevede l'obbligo di insegnare, nel quinto anno della scuola superiore di II grado, una disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera secondo la metodologia CLIL.
Quando diventa obbligatorio il CLIL?
L'insegnamento di una disciplina in lingua straniera è obbligatorio nell'ultimo anno dei licei e istituti tecnici.
Quanti corsi di perfezionamento si possono inserire in GPS?
Per le Graduatorie Provinciali per le Supplenze in, particolare, la normativa non ha un grande impatto visto che per quanto riguarda i master e i corsi di perfezionamento, che vanno inseriti in un'unica voce nell'aggiornamento delle GPS, resta il limite di “un titolo per ciascun anno accademico” fino ad un massimo di 3 ...
Quanto vale il CLIL nelle graduatorie?
Certificazioni linguistiche e CLIL: fino a 9 punti nelle graduatorie GPS. Soloformazione.it - Orizzonte Scuola Notizie.
Come salire in graduatoria GPS?
Per aumentare il punteggio in graduatoria, può essere presentata una certificazione per ogni lingua straniera (per ogni lingua vale solo quella di livello più alto). Inoltre, e non meno importante, le certificazioni linguistiche possono essere riconosciute dalle università in alternativa all'esame di inglese.
Come ottenere 12 punti GPS?
E viene così calcolato:
da 16 a 45 giorni vengono assegnati 2 punti; da 46 a 75 giorni: 4 punti; 76 a 105 giorni: 6 punti; da 106 a 135 giorni vengono assegnati 8 punti; da 136 a 165 giorni: 10 punti; da 166 giorni in avanti: 12 punti.
Quanto vale il Corso CLIL nelle GPS?
Per conseguire fino a 9 punti in GPS, è sufficiente essere in possesso di un corso di perfezionamento CLIL da 1500 ore e 60 CFU senza tirocinio + una certificazione linguistica di livello non inferiore al B2.
Perché il CLIL è importante?
I vantaggi del CLIL Migliora la competenza linguistica generale e specifica, fornendo agli studenti le abilità linguistiche necessarie in vari contesti. Prepara gli studenti per gli studi futuri e per la vita lavorativa in un contesto internazionale.
Quanto costa il CLIL con Ecampus?
Attivazione Piattaforma: entro 24/48 ore. Certificato Rilasciato gratuitamente. Modalità di erogazione: full online con piattaforma telematica accessibile H24. Costo: 450 euro anzichè € 500.
Quali sono le 4 C del CLIL?
È anche importante prendere in considerazione le 4C tipiche del CLIL: Content, Communication, Cognition, Cul- ture e vedere quali vogliamo sviluppare in maniera particolare.
Quali sono i corsi CLIL riconosciuti dal MIUR?
Corsi CLIL online riconosciuti dal MIUR
Come diventare insegnante CLIL. Corsi CLIL online Alteredu. Corsi CLIL online Soloformazione. Corsi CLIL EIFORM.
Chi può insegnare con il metodo CLIL?
Chi può fare il CLIL Il profilo dell'insegnante che vuole insegnare tramite metodologia CLIL è caratterizzato dai seguenti requisiti: competenze linguistico-comunicative nella lingua straniera veicolare almeno ad un livello B2 o livello C1.
Cosa puoi fare con il CLIL?
Il termine CLIL è l'acronimo di Content and Language Integrated Learning. Si tratta di una metodologia che prevede l'insegnamento di contenuti in lingua straniera. Ciò favorisce sia l'acquisizione di contenuti disciplinari sia l'apprendimento della lingua straniera.
Cosa posso fare con il CLIL?
Con l'iscrizione al corso CLIL è comunque possibile la contemporanea iscrizione ad altri corsi di perfezionamento, master o corsi di laurea, in base alla nuova normativa che permette l'iscrizione a più percorsi accademici contemporaneamente.
Come si svolge l'esame CLIL?
La metodologia CLIL – Content and Language Integrated Learning. L'esame finale prevede un test finale di 30 domande, per considerarlo superato occorrerà rispondere correttamente ad almeno 18 domande. La prova si svolgerà a distanza in modalità telematica fino a nuove disposizioni.