Come si sentono i fili della spirale?

Domanda di: Giulietta Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (58 voti)

Solitamente, la presenza dello IUD non viene percepita dal partner. Talvolta, però, l'estremità dei fili di nailon può determinare una sensazione di fastidio, dolore o, più raramente, piccole abrasioni sul pene. In questo caso è necessario tagliare ulteriormente i fili.

Come ci si accorge se si sposta la spirale?

Bisogna contattare il proprio medico se: La cordicella sembra più corta o più lunga del normale, perché questo potrebbe significare che la spirale si è spostata. E' importante controllare la lunghezza della cordicella dopo ogni mestruazione, senza però tirarla per evitare di dislocare la spirale.

Dove si trovano i fili della spirale?

Le spirali anticoncezionali sono dotate di due fili che, una volta inserite nell'utero, pendono all'interno del collo dell'utero.

Cosa fare se non si sentono i fili della spirale?

Senta il ginecologo spiegandogli del ciclo anomalo. Se non sente il filo è necessario verificare che la spirale sia ancora in posizione.

Quanto deve essere lungo il filo della spirale?

La spirale (IUD – Dispositivo IntraUterino), è un dispositivo di tipo meccanico che viene inserito nell'utero per impedire una gravidanza. Questo dispositivo è formato di materiale plastico su cui è avvolto un filo di rame ed è di forma varia, lungo circa cm 4 e pesa pochi grammi.

Spirale anticoncezionale: come funziona?