Domanda di: Lorenzo Guerra | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(6 voti)
In media un caricabatterie collegato a un telefono completamente carico consuma 2 watt, un telefono in carica consuma 3 watt, quindi le differenza è minima. Se invece lasciamo il caricatore inserito nella presa - senza alcun telefono - il consumo sarà di circa 0,25 watt.
Quanto consuma un caricabatterie attaccato alla presa senza telefono?
Si stima che un caricabatterie senza telefono consumi 0,25 watt, valore che sale a 3,68 watt nel momento in cui c'è un dispositivo collegato e che scende a 2,24 watt quando quest'ultimo è carico.
Cosa succede se lasci il caricatore attaccato alla presa?
Inoltre non bisogna dimenticare che un caricatore perennemente collegato alla corrente rischia di surriscaldarsi, provocando poi problemi ai suoi componenti e mettendone a rischio la funzionalità, con la possibilità di doverlo cambiare prima del previsto.
Quanto consuma un caricabatterie attaccato alla presa in euro?
Un caricabatterie attaccato alla corrente consuma 1 Kwh dopo circa 1000 ore, per un costo di 1,20€ in un anno; un consumo decisamente irrisorio e che non preoccupa, ma un caricabatterie sempre inserito nella presa è soggetto a qualsiasi variazione della stessa.
In media il consumo della batteria di un cellulare va dai 3 ai 7 watt ad ogni carica, che tradotto in termini di costi significa una cifra che va dai 2 ai 4.50 euro l'anno.