Quanto correre prima di una maratona?

Domanda di: Luce Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (52 voti)

L'ideale è correre, dopo aver fatto lo stesso riscaldamento che vorresti fare prima della maratona, 14 km al tuo ritmo maratona. Se per esempio hai valutato di essere in grado di correre la tua 42K a 5'00” al km, dovrai fare i 14 km a questa andatura.

Quanto correre una settimana prima della maratona?

I 6 giorni che precedono la maratona sono di fondamentale importanza per il recupero muscolare e per far aumentare la voglia di correre tanti chilometri. Quindi il consiglio è quello di non fare più di tre allenamenti di 6-8 km al ritmo del lento di recupero.

Quanto tempo per prepararsi per una maratona?

Nonostante esistano degli allenamenti standard per le maratone, sta alla fine solo a te progettare il periodo di allenamento adatto. Se parti sicuro e a tuo agio con la corsa su lunghe distanze, allora potrebbero andare bene anche solo 12 settimane.

Quando fare Ultimo allenamento prima della maratona?

«L'ultimo allenamento lungo va fatto proprio due settimane prima della maratona. Non deve essere il più lungo, si può ad esempio correre una mezza maratona, oppure fare un lungo in progressione di non più di 30 chilometri, simulando cosa succederà il giorno della gara».

Quanti lunghi bisogna fare prima di una maratona?

La preparazione standard per la maratona vuole che l'atleta allunghi progressivamente la distanza e completi nella preparazione 4 lunghi, solitamente in progressione: 28-30-32 e 36 km (o 38). L'ultimo lungo, il lunghissimo, solitamente a tre settimane dall'evento.

Come prepararsi per una MARATONA