A cosa deve essere abbinata la cravatta?

Domanda di: Gavino Marini  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (19 voti)

È preferibile che venga indossata con una camicia in tinta unita, per evitare confusione. La cravatta a pois invisibili è da considerarsi come quella in tinta unita. Quindi può essere abbinata a qualsiasi camicia e qualsiasi fantasia. Infine cercate di preferire sempre tessuti naturali.

A cosa si deve abbinare la cravatta?

La cravatta va abbinata correttamente alla camicia tenendo in considerazione tre elementi: colore, tessuto e tipologia di capo. Le cravatte più classiche, tinta unita, stanno benissimo con camicie bianche o azzurre, o al massimo con una semplice camicia a quadretti piccoli.

Come si sceglie il colore della cravatta?

L`abbinamento con camicia, abito o altro capo di abbigliamento va sempre fatto tenendo bene in mente che la cravatta deve avere un tono più scuro del colore della camicia e più intenso di quello della giacca, deve quindi "staccare" dal resto.

Come si abbina la cravatta al vestito?

Le cravatte in lino o cotone sono più estive e si abbinano quindi a camicie estive – spesso dai colori vivaci o a fantasie. Se indossate una camicia sportiva potete anche mettere una cravatta di maglia. Mentre con l'abito elegante, in inverno, e con la camicia associata va bene una cravatta di lana trattata.

Che colore di cravatta con vestito blu?

Qualsiasi tinta chiara di colori come il giallo, il verde e il viola completerà un abito blu. Con i colori pastello, la cravatta di colore scuro completerà l'outfit. Ad esempio, per una camicia viola chiaro o pastello, una cravatta viola scuro sarà il tocco finale perfetto.

Come SCEGLIERE e ABBINARE una CRAVATTA: 4 regole + bonus