Il costo medio per la pratica si aggira intorno ai 1.500/2.500 euro a seconda della complessità dei rilievi. Il costo medio per la pratica di accatastamento di un immobile già iscritto in Catasto è di circa 400/800 euro a seconda della complessità della pianta dell'immobile.
La richiesta di accatastamento, che è facoltativa in caso di lastrici solari autonomi (in quanto privi di rendita) [1] deve essere corredata dal solo elaborato planimetrico, che rappresenti l'area compilato con le normale regole di predisposizione di tale elaborato.
L'accatastamento di un immobile già registrato in Catasto parte dai 300 euro e può arrivare fino a 1.000 euro a seconda della complessità della pratica. All'onorario del professionista, devi poi aggiungere i diritti erariali, che vanno da 50 a 100 euro a scheda.
Alla spesa per i diritti deve essere sommata la parcella del tecnico incaricato di realizzare le pratiche per la variazione catastale. La parcella per una variazione catastale Docfa online di un geometra può oscillare da Euro 500,00 a Euro 800,00 esclusa Iva, per ogni singola planimetria catastale online da aggiornare.
Sarà quindi come vestire la tua abitazione di un'armatura resistente alle condizioni termico-climatiche esterne. Ma il vero punto forte di questa tecnica è la longevità. La sua durata infatti è di circa 30 anni, sarà necessario comunque che il lavoro venga svolto da professionisti competenti nel settore.