Con lo sconto in fattura, il cliente paga solo la parte eccedente la detrazione spettante, vedendosi applicato uno sconto diretto pari al bonus edilizio (es. -50% o -65%) direttamente sul totale fatturato. L'impresa recupera la somma come credito d'imposta, sollevando il cliente dall'attesa del rimborso decennale.
Se si applica lo sconto del 50%, i lavori con un ammontare di spesa di 100mila euro verranno ridotti in fattura a 50mila euro, cifra che il cliente dovrà al fornitore. I 50mila euro rimanenti potranno essere scalati dall'azienda dalle tasse, oppure ceduti come credito alle banche.
Lo sconto in fattura è applicato direttamente dal fornitore e può essere pari al massimo all'importo da pagare. Pertanto, se la spesa è pari a 100.000 €, nel caso di Superbonus 110, il fornitore può applicare uno sconto in fattura da 0 a 100.000 €.
Usufruendo dello sconto in fattura, il committente paga solo il 50% della somma prevista e l'altro 50% invece viene versato allo Stato dall'impresa fornitrice di lavori o servizi, la quale riceverà a sua volta delle detrazioni sulle tasse che annualmente è tenuta a versare all'erario.
Cosa conviene sconto in fattura o detrazione fiscale?
11/2023, lo sconto in fattura non è più un'opzione disponibile per il recupero di parte delle spese sostenute per i lavori in casa. Tuttavia, la detrazione fiscale in 10 anni rimane un'opzione valida e flessibile nel tempo per fruire del beneficio, risultando particolarmente utile in caso di aliquote fiscali elevate.