Cosa succede se non apro alla visita fiscale?

Domanda di: Benedetta Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (46 voti)

Se il medico fiscale non ti trova a casa durante gli orari di reperibilità, incorrerai in una sanzione per assenza ingiustificata. La sanzione consiste nella decurtazione di una parte dello stipendio, pari al: 100% della retribuzione per i primi 10 giorni di malattia. 50% dall'undicesimo giorno di malattia in poi.

Che succede se sono assente alla visita fiscale?

Le sanzioni sono uguali a: 100% della indennità di malattia per i primi 10 giorni in caso di assenza. 50% del tempo rimanente, per la seconda assenza. 100% del rimborso totale se il dipendente non si rende disponibile alla terza visita.

Che succede se la visita fiscale non mi trova a casa?

se il medico che effettua la visita fiscale non trova nessuno in casa, deve lasciare un recapito al quale contattarlo, così che il lavoratore possa giustificare l'assenza.

Come giustificare l'assenza alla visita fiscale?

La lettera di giustificazione per l'assenza alla visita fiscale va compilata proprio nel caso in cui il lavoratore in malattia non era presente nel momento in cui il medico dell'Inps, su propria iniziativa o su richiesta del datore di lavoro, si era recato presso la propria abitazione.

Quando passa il medico fiscale lascia un avviso?

Se il lavoratore risulta assente al momento del controllo, il medico lascia un avviso che invita a presentarsi il giorno successivo, non festivo, in ambulatorio. La comunicata assenza viene fatta d'ufficio sia all'INPS che al datore di lavoro.

Visita medica di controllo: cosa succede se il lavoratore è assente