Quanto costa auto aziendale al datore di lavoro?

Domanda di: Ivonne Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (24 voti)

L'utilizzo dell'auto aziendale a fini personali ricopre quindi una percentuale del 30% (2 giorni su 7 della settimana), con un 70% restante relativo all'impiego a fini professionali. Calcolare la deducibilità dei costi per l'azienda è semplice: corrisponde alla percentuale di utilizzo del veicolo a fini lavorativi.

Quanto incide l'auto aziendale in busta paga?

Il valore del benefit corrisponde proprio a questo 30%, in quanto si presume che il dipendente usi l'auto per il 30% per il lavoro e per il restante 70% per sé. Infine, si divide l'importo per 12, ossia le mensilità e quindi si ottiene il valore mensile di fringe benefit da indicare in busta paga.

Quanto conviene l'auto aziendale al dipendente?

Detrazione e deducibilità dell'auto aziendale concessa in uso al dipendente. Affidare al proprio dipendente un'auto aziendale in uso promiscuo ti conviene maggiormente dal punto di vista fiscale. Infatti, per questa tipologia di veicoli, puoi dedurre il 70% del valore dal reddito d'impresa.

Quanto costa ad un'azienda l'auto aziendale?

Per ogni modello esatto, le tabelle Aci riportano il costo chilometrico convenzionale, pari a poco più di 50 centesimi per questo modello di vettura. I 50 centesimi vanno moltiplicati per 15.000, per un totale di circa 8.000 euro. Di questi, il 30%, cioè 2.400 euro, finiscono nella busta paga del lavoratore.

Chi paga la macchina aziendale?

l costi sostenuti per il carburante dell'auto aziendale ad uso promiscuo spettano in parte al dipendente, in parte al datore di lavoro. Infatti, quando il dipendente usa l'auto per lavoro, ha diritto ad un rimborso chilometrico.

AUTO AZIENDALE: i CONSIGLI dell’esperto | A tu per tu con… il commercialista #2